Stiletto

Ritorna    

In Rete esistono molti siti dedicati all'Origami: ho trovato particolarmente interessante un modello tradizionale conosciuto sotto diversi nomi, tra cui “Spruce Goose” ed “Origami Dart”, che in teoria dovrebbe volare benissimo, dritto come una freccetta (non è del tutto vero).

Il modello originale, ideato dall'origamista Statunitense James M. Sakoda, fu premiato come miglior aereo nella categoria Origami in occasione della prima gara di aeroplani di carta organizzata dalla rivista Scientific American nel 1967. Per volare al meglio richiede una realizzazione più che accurata ed una mano molto ferma nel lancio.

Allo scopo di migliorarne la stabilità e la facilità di lancio ho provato a ricavare una deriva nella parte posteriore: noi “aeroplanisti” tendiamo a curare più la funzionalità che l'estetica e non ci facciamo troppi scrupoli se in qualche caso è necessario intervenire con mezzi poco ortodossi. :-)
Ne è uscito un aereo dalla linea elegante e futuristica (sembra un caccia-bombardiere) e dal volo molto stabile.
Non restava che pubblicarlo in queste pagine!
Max


Qui sotto, un mini-Stiletto realizzato con un foglietto Post-it dal lato di 78 mm. Anche se può sembrare incredibile, vola che è una bellezza!


Piani di costruzione (online)

Piani di costruzione (PDF, 219 KB)

Ritorna