"Tutta Ala"

Ecco uno dei modelli preferiti da chi si occupa di queste pagine, probabilmente riportato anche su più di un manuale, vista la sua semplicità: più che di aeroplano di carta si potrebbe parlare di "Un foglio di carta piegato che vola"!

Questo modello presenta una planata dolce ed uniforme indipendentemente dalle dimensioni del foglio utilizzato per realizzarlo, dalla carta delle caramelle al foglio formato A1 (sperimentato!): basta assicurarsi che abbia una forma leggermente arcuata e aggiustare in modo opportuno il profilo dei lati più corti.

Piani di costruzione (PDF)

Ritorna

Costruzione del Tutta-Ala:


Piegate a metà il foglio, parallelamente al lato più lungo, riaprite;


 

 

 

Piegate una delle metà del foglio ancora a metà, e poi ancora a metà...

 

...quindi ripiegate sulla parte di foglio che non avete toccato.

Eventualmente, applicate un pezzetto di nastro adesivo per tenere insieme il tutto (facoltativo);

 

Utilizzando il bordo del tavolo fate assumere al modello un profilo leggermente arcuato;


 

L'aereo è pronto: lanciatelo tenendolo appoggiato sul dorso di pollice e indice divaricati e lasciandolo scivolare dolcemente in avanti. Il modello dovrebbe volare eseguendo una lenta spirale discendente.

 

Per correggere eventuali problemi di stabilità controllate che l'ala sia incurvata in modo uniforme e modificate leggermente il suo profilo nel modo indicato dalla linea verde (nell'immagine il profilo è stato esagerato a titolo di esempio); potete anche realizzare due stabilizzatori, tagliando la carta con le forbici e ripiegandola verso l'alto.



E' consigliabile stampare i Piani di costruzione utilizzando tutto lo spazio disponibile sul foglio: potrete poi piegarlo seguendo le istruzioni per relizzare il modello.

Ritorna